Cronache dalla zona rossa, giorno 10: 17/03/2020

È il tempo giusto per una nuova fantasia della carità!
Caritas, scout, rugbisti, giovani del Team Bòta insieme per aiutare chi deve rimanere a casa perché più esposto al virus.
Insieme abbiamo due obiettivi:
– vogliamo diffondere un messaggio di unità, solidarietà e speranza
– vogliamo aiutare concretamente le persone che hanno bisogno e, in questo momento, sono più esposte al rischio contagio.

Possiamo occuparci di:
– consegna di spesa
– consegna di farmaci
– consegna di beni di prima necessità
– servizi sanitari grazie all’aiuto di professionisti
– compagnia telefonica a chi si sente solo

Quando ho contattato i compagni di strada per fargli la proposta, mi hanno detto:
– Il sostegno è uno dei principi fondamentali del rugby: per essere efficace, è fondamentale che ogni azione individuale si avvalga del sostegno dei compagni, è facile intuire l’importanza che tale concetto assume nella vita.
– Gli scout dell’Agesci sono da sempre attenti ai bisogni delle persone soprattutto dei più deboli. Il servizio vissuto nei confronti di queste persone è per noi un’esperienza di vita importante nella crescita di noi come capi e dei ragazzi che cerchiamo di educare.
– I giovani del Team Bòta Rimini sono un gruppo di volontari che vogliono risolvere i problemi con concrete azioni quotidiane e con piccoli atti di gentilezza e amore. Sono fermamente convinti che siano le azioni ordinarie a generare effetti straordinari nella vita delle persone.

Che gioia in queste ore così faticose!
Giovani al servizio degli over 65, generazioni diverse che si incontrano e si scambiano di ruolo.
Il Covid-19 affida ai giovani l’attenzione verso le persone più anziane.
La Spesa a Domicilio non è solo un progetto per aiutare nella spesa, è molto di più: è farlo insieme, tra realtà così diverse, unite dagli stessi valori e dal senso di appartenenza a questo territorio.
Insieme per costruire comunità, una comunità che ha cura dei suoi membri e cerca di ricordarsi di tutti.
Una nuova comunità si costruisce oggi, obbligata da un malefico virus, con lo sguardo rivolto al domani. Potenza del Covid-19 farci riflettere sui pilastri del nostro vivere, su cosa vale la pena orientare la nostra vita, per costruire un futuro possibile per tutte e tutti!

Saluti di comunità a domicilio, dalla zona rossa